TP-Link Archer D9 – recensione, prezzo e specifiche

Il TP-Link Archer D9 Modem Router  è in vendita presso i seguenti negozi:

Archer D9 vanta eccezionali prestazioni e adattabilità wireless. Ha un software progettato in modo intelligente, che combina insieme modem ADSL2+ e VDSL.

L’aspetto esterno è eccellente. Il design esteriore in plastica bianca lucida del router è molto grazioso ed un supporto in plastica argentato completa il look.

Le tre antenne rimovibili sono alte quanto il router stesso, mentre la parte posteriore ospita le consuete quattro porte Ethernet gigabit, una porta USB 3.0, la porta DSL, il pulsante WPS e gli switch master per il Wi-Fi ed il router stesso. Sul lato destro è posizionata una seconda porta USB 2.0. Sul davanti, otto icone di stato si illuminano con una luce blu quando l’Archer D9 è acceso.

L’interno del software del router è più o meno simile. Il layout è tipico del kit di rete, con una lunga lista di tutte le varie funzioni del router sul lato sinistro (wireless, sicurezza, firewall e così via) ma TP-Link ha reso in modo che fosse come il più leggibile e completo possibile. Anche se in verità preferisco di gran lunga il software utilizzato su altri modelli di router.

Ci sono alcuni piccoli difetti nel design. Non c’è un aggiornamento del firmware basato sul web con un solo clic, è necessario scaricare manualmente il firmware corretto dal sito di TP-Link e caricarlo, il che potrebbe creare difficoltà nei novizi della rete.

Le porte Ethernet sono prive di LED che mostrano lo stato su ciascuna di essa e questo non ci permette di essere sicuri che l’alimentazione arrivi al router. Per far funzionare e quindi collegare il router con una connessione via cavo, è necessario impostarlo manualmente, anziché farlo automaticamente nel software.

La qualità che distingue l’Archer D9 è la sua impressionante prestazione. Sebbene non sia il router 802.11ac più veloce che si possa acquistare, ha seriamente sconfitto i rivali, poiché, pur mantenendo una stabile velocità, i risultati 802.11 su 5GHz sono stati davvero soddisfacenti.

Lascia un commento