Netgear WN3000RP Universal Wi-Fi range Extender – recensione, prezzi e specifica

Prezzo e disponibilità

Netgear WN3000RP è acquistabile online nei seguenti negozi:

Le reti Wireless sono fantastiche in quanto riducono la necessità di ricoprire le nostre case di fili Ethernet per potersi collegare ad internet, o trasmettere contenuti multimediali da un PC ad un altro. Ma spesso il loro tallone di Achille è la porata del segnale.

Allontanandoti troppo dal tuo router wireless noterai subito un calo nella velocità, nella stabilità o talvolta nessuna connessione.

Il Netgear WN3000RP Universal Wi-Fi range Extender promette di risolvere questi problemi, collegandosi direttamente alla tua rete esistente ed aiutandola a raggiungere una maggiore stabilità ed un estesione della portata.

Configurazione

La sua configurazione è molto semplice: basta inserirlo in una presa a muro e utilizzare WPS (Wi-Fi Protected Setup) per connettere il nostro router all’extender semplicemente facendo clic sul pulsante WPS posto su ciascuno di essi.

Il supporto WPS può mostrarsi instabile con alcuni router più vecchi, e senza WPS l’installazione risulta più lunga, poiché è necessario connettere un computer direttamente alla rete wireless dell’extender.

Posizionamento

Decidere dove posizionare l’extender è alquanto complicato, e può indurre ad alcune problematiche. Devi trovare un punto in cui la velocità della tua rete Wi-Fi esistente cominci a declinare, ma deve comunque essere in grado di ricevere un segnale sufficiente per aumentarla. Il manuale del Netgear Universal Wi-Fi Range Extender non offre in questo caso un aiuto e, quindi, l’insallazione potrebbe essere necessario procedere per “tentativi ed errori” – niente di estremamente difficile o dispendioso in termini di tempo, comuqnue.

Non agevola neppure il fatto che una strana scelta progettuale abbia portato il corpo dell’estensore a trovarsi sotto la presa.

La problematica maggiore nell’installazione dell’extender potrebbe rivelarsi laddove le prese della tua casa sono poste in prossimità del pavimento.

Specifica tecnica

  • Peso: 98  g
  • Profondità: 55   mm
  • Altezza: 34   mm
  • Larghezza: 67  mm
  • Ampiezza banda: 2.4   GHz
  • Tecnologia di cablaggio: 10/100Base-T(X)
  • Algoritmi di sicurezza supportati: WEP,WPA-PSK,WPA2-PSK
  • Standard Wi-Fi: IEEE 802.11b,IEEE 802.11g,IEEE 802.11n
  • Velocità trasferimento dati wireless LAN (max): 300   Mbit/sWi-Fi Sì
  • Browser supportati Microsoft® Internet Explorer® 5.0, Firefox® 2.0 or Safari® 1.4 or Google Chrome 11.0
  • Sistemi operativi supportati: Linux, Windows, Mac

Il suo punto debole

Il  WN3000RP è dotato di una singola porta Ethernet per collegare dispositivi cablati come stampanti o console di gioco. Specialmente per chi ha diversi dispositivi con presa Ethernet questa è una seria limitazione. con più di una porta.

In conclusione

L’extender universale Wi-Fi Range Netgear WN3000RP, quindi, estende una rete wireless a cui è collegato. Ma ci sono alcune scelte progettuali che, talvolta, rendono questo dispositivo difficile da usare.

Lascia un commento