Il miglior modem da gaming

Dopo aver analizzato diversi modem per il gaming riteniamo che l’Asus RT-AC86 sia il migliore modem da gaming per chi non accetta compromessi in termini di prestazioni ma sia anche attento all’aspetto finanziario.

Sia che giochiate online o che facciate lo streaming di contenuti 4K UHD, lag e buffer non saranno mai più un problema!

Chiunque abbia familiarità con l’Asus (L’AsusTek Computer Inc. è un’azienda con sede a Taiwan) ed abbia familiarità in particolare con i suoi prodotti per i gamers, sa quanto questa azienda difficilmente deluda in quanto a innovazione e qualità dei propri prodotti. E così anche con il router RT-AC86U non manca di stupire in termini di prestazioni wifi, prestazioni di archiviazione e ricchezza e velocità delle interfacce.

L’Asus RT-AC86U può essere configurato utilizzando l’interfaccia Lyra oer  Web un l’app proprietaria Asus (compattibile sia con OSX che Android). In termini di software, sul dispositivo è possibile installare anche il firmware ASUSWRT-Merlin, un firmware “alternativo” di terza parte, sempre molto aggiornato ed ottimo per chi desideri sfruttare al massimo le funzionalità del router.

Ciliegina sulla torta è l’AiMesh, che consente di creare un sistema mesh per estendere la copertura wifi di casa tua (o del tuo ufficio) ad una superficie ancor più ampia

Il router Asus RT-AC86U poi è dotato di tutte le tecnologie più recenti che troviamo sui router di fascia alta:

  • un’antenna a 5GHz supplementare, utile a fornire delle ottime prestazioni 5GHz in quad-stream;
  • RangeBoost, il quale migliora significativamente la copertura Wi-Fi sulla medio-lunga distanza;
  • processore Broadcom BCM4906  da 1.8 GHz 64bit Dual-Core, che porta la sua capacità computazionale a dei livelli sorprendenti, consentendo il trasferimento dei dati USB fino a 110MB/s e velocità download/upload fino a 1600Mbps;
  • la tecnologia MU-MIMO,  per consentire la possibilità di servire più clienti alla volta;
  • la tecnologia AiRadar 2.0 BeamForming, per focalizzare il segnale wifi verso ogni cliente wireless connesso, invece di trasmetterlo ovunque;
  • il RangeBoost, per estendere fino al 120% la copertura wifi;
  • il Smart Connect, per chi dispone di molti clienti wireless;
  • la funzione dual-WAN in modalità failover o load balance;
  • l’acceleratore di gioco WTFast;
  • il QoS Adattabile;

Unica “pecca” di questo fantastico router è  il fatto che sia stato concepito per un posizionamento solo verticale. Poi, personalmente, non mi piace tanto il design, ma questo è una valutazione soggettiva.

E’ dotato di impostazioni avanzate

Per i nerd delle reti che amano hackerare il proprio router per fare cose come avere la propria VPN (Virtual Private Network) o abilitare la funzione di link aggregation, l’Asus AC88U è la scelta consigliata.

Con otto porte, è possibile integrare diverse connessioni cablate Ethernet in una. Risultato:  la capacità di trasmettere pacchetti di dati separati attraverso link separati, cosa che migliora le prestazioni e migliora l’affidabilità.

Se una connessione non funziona, i dati possono saltare su un’altra.

Raddoppia le antenne, e raddoppia la velocità

L’Asus AC88U ha quattro antenne per la funzionalità MU-MIMO, da comparare con le due o tre antenne della maggior parte dei concorrenti.

In questo modo può trasmettere i dati direttamente ai nostri dispositivi (ed sembra inoltre, un’astronave).

Il sito web su tecnologia ed elettronica di consumo –  CNET – ha riferito che la trasmissione dati Asus è eccezionalmente veloce.

La velocità misurata all’interno della stessa stanza ha raggiunto nei testi i 645 Mbps sulla frequenza di 5GHz.

Anche a 30 metri la velocità era ancora pari a 335 Mbps nei 5GHz e 102 Mbps sulla più affollata banda del 2,4 GHz.

Se si è collegati ad una rete super veloce o in fibra, questo router ci aiuterà a sfruttarla al meglio.

E’ dotato di un’acceleratore di giochi WTFast

Uno dei punti di forza di questo router, è l’acceleratore di giochi WTFast che aumenta la connessione per i giochi online cercando automaticamente la lane più efficiente per il trasporto dei dati di gioco.

Anche se non tutti i giochi vengono ancora supportati, molti giochi per PC, PlayStation 4 e Xbox One lo sono già, e l’elenco è in continua crescita.

Per i giochi non supportati, si può utilizzare la funzione Quality of Service del router, per designare la priorità dei propri dispositivi di gioco. Quindi, non importa a cosa si stia giocando, grazie a questo router non ci sarà alcun ritardo.

E’ di difficile personalizzazione

La sua installazione si fa sempre più complicata quando si cerca di accedere alle funzioni più avanzate. Senza qualche ritocco tecnico, l’installazione di base non offrirà molto di più del Netgear Nighthawk.

I revisori della Amazon sottolineano che, per ottimizzare le prestazioni del router è necessario, dare la priorità a specifici dispositivi e app, designare strategicamente compiti diversi a bande diverse, organizzare le antenne per indirizzare al meglio il Wi-Fi sul dispositivo di utilizzo.

Approfondimento: come scegliere un router da gaming

Se si vuole scegliere un modem ottimizzato per il gaming, ci sono alcune cose di cui occorre tener conto. In questa sezione esamineremo alcune delle funzionalità più importanti che occorre considerare prima di scegliere il proprio modem per gaming. Buona lettura

Il supporto ISP

La prima e la più importante cosa è quella di verificare che il modem che si vuole acquistare sia compatibile con il proprio Internet Service Provider (ISP): sarebbe del tutto inutile acquistare un modem che non supporti la rete del proprio ISP.

Fortunatamente, la maggior parte dei modem oggi é compatibile con tutti gli ISP: ma fare questo controllo non costa nulla, e ci evita indesiderate per aver investito nel modem sbagliato.

La velocità del modem

Le velocità di trasferimento dati dei vari modem sono diverse.

Come si può ben immaginare, alcuni dei modelli più costosi hanno delle migliori velocità di trasferimento.

Ma c’è anche da tenere conto che le connessioni cablate (Ethernet) sono molto più veloci delle connessioni wireless (Wi-Fi).

Comunque, le connessioni wireless di ultima generazione hanno delle velocità comprese tra 1,7 e 2,5 Gbps che, generalmente, sono più che sufficienti per i giochi online: però, in confronto, le connessioni Ethernet Cat6 hanno velocità fino a 10 Gbps.

Docsis 3.0

Se si sta usando una connessione via cavo, bisogna assicurarsi di selezionare Docsis 3.0.

Questo standard consente più canali di trasferimento dati ad elevata larghezza di banda e, di conseguenza, consente velocità di trasferimento dati più veloci.

L’affidabilità della connessione

Una connessione Internet veloce e ininterrotta garantisce la necessaria affidabilità necessaria per i giochi online.

Le connessioni Internet cablate (Ethernet) sono più affidabili delle connessioni Internet wireless, in quanto non presentano i problemi comuni delle reti Wi-Fi.

La congestione, e l’interferenza da parte di ostacoli, come i muri ed i forni a microonde, influenzano l’affidabilità del segnale Wi-Fi.

Questi fattori causano il rallentamento delle velocità di trasferimento dei dati. E quando la rete rallenta, diventano più facili le cadute di segnale.

Le funzionalità aggiuntive

Quando si cerca un modem per gaming, ci sono alcune funzionalità aggiuntive che sarebbe veramente interessante avere.

Tuttavia, come per la maggior parte dei dispositivi informatici al giorno d’oggi, alcune funzionalità aggiuntive sono per lo più degli espedienti il cui unico scopo è di aumentare il prezzo di vendita del modem. Dunque,  sono da evitare i modem con simili caratteristiche.

Detto questo, alcune delle più utili funzioni del modem includono porte le Ethernet e le porte USB multiple.

Entrambe queste funzionalità sono utili in quanto migliorano la connettività di un modem. È quindi da tenere in considerazione un modem che ha più di una di queste porte.

Non si vede l’importanza di avere delle porte Ethernet e USB multiple, fino a quando non ospitano a casa propria  degli amici “affamati” di dati.

Acquistare un modem/router

Si può scegliere di acquistare un modem/router, oppure un modem ed un router separatamente. Tutte due le opzioni hanno i loro pro ed i loro contro: bisogna quindi decidere in base alle proprie esigenze.

Ad esempio, se si desidera una soluzione semplice, la scelta migliore é quella di acquistare un modem / router.

Ciò in quanto non si ha bisogno di fare troppe ricerche prima dell’acquisto, e perché il costo è inferiore.

Inoltre, entrambi i dispositivi funzioneranno perfettamente poiché provengono dallo stesso produttore e sono progettati per funzionare in tandem.

Lo svantaggio di acquistare un modem/router è che questo dispositivo condivide gli stessi componenti interni e le stesse risorse in quanto sono racchiusi nello stesso involucro.

Inoltre, quando si dovrà aggiornare dopo un paio d’anni il proprio modem/router, si dovranno aggiornare entrambi i dispositivi, il che finirà per costare di più.

Se, invece, si è abbastanza tecnici, e si desiderano le migliori condizioni di gioco, la scelta migliore è acquistare separatamente un modem ed un router. Questo consente di scegliere i dispositivi con le migliori caratteristiche atte a soddisfare i propri standard.

A maggior ragione anche perché questi dispositivi non condividono le stesse risorse interne.

Quindi l’acquisto di un modem e di un router separati garantisce le migliori prestazioni di gioco.

Gli unici aspetti negativi sono dati dal fatto che he questa soluzione potrebbe essere più costosa. Mentre lo scenario peggiore possibile è che si debbano installare dei driver aggiuntivi sui due dispositivi nel caso questi non fossero compatibili tra di loro.