Purificatori d’aria senza filtro “LightAir IonFlow”

I purificatori d’aria della serie LightAir IonFlow della LifeAir, sono prodotti eleganti, efficaci e pratici che, a differenza di altri che ho visionato e analizzato, sono estremamente silenziosi e privi dei ronzi acuti tipici dei purificatori a filtro.

Un purificatore della serie LightAir IonFlow (che puoi acquistare quiè disponibile in 5 modelli diversi:

E’ perfetto per le persone a cui piacciono gli oggetti semplici e belli, che fanno bene il loro lavoro, e  che aggiungono un tocco di classe alle loro case.

Questa serie di prodotti utilizza una “potente” tecnologia ionica per purificare in modo efficace e sicuro l’aria che circola nella casa. In altre parole, invece di aspirare aria attraverso i filtri per estrarre particelle di polvere, un purificatore LightAir IonFlow genera degli ioni negativi che caricano le particelle di polvere nell’aria.

Per questa ragione non ha bisogno di aspirare le particelle, i batteri, i virus, gli odori, il fumo e gli allergeni, ma li cattura attraverso gli ioni che emette.

Se sei alla ricerca di un purificatore d’aria senza filtro, allora un purificatore della serie LightAir IonFlow può fare al caso tuo.

Il sistema di funzionamento di questi purificatori è talmente silenzioso che potrebbe anche sembrare che non funzionino affatto.

Il LightAir IonFlow agisce come un collettore di particelle cariche che attira le particelle nell’aria, e la polvere si attacca alla sua superficie metallica.

Una volta che vi si accumula abbastanza polvere, basta rimuovere e immergere il collettore di metallo in acqua, strofinarlo e, una volta pulito ed asciugato, riutilizzarlo.

E? relativamente costoso, ma non necessita di nuovi filtri ogni pochi mesi come con altri tipi di apparecchi. Inoltre è facile da pulire.

Le prestazioni e le qualità caratteristiche dei purificatori LightAir IonFlow

Vediamole una per una.

Rimuovono efficacemente le particelle fino a 0,007 micron.

particelle catturate

[fonte: https://www.lifeair.com/]

Le dimensioni degli ambienti che sono in grado di purificare

Dimensioni della stanza: da 50 a 60 metri quadrati, a seconda del modello.

Le dimensioni degli apparecchi

Dimensioni: da 19×35 cm a 19×66 cm, circa, a seconda del modello.

La loro silenziosità

Producono solo 5dB, a differenza di altri purificatori d’aria di altre marche che producono tra 25 e 80 dB. Sono ultra-silenziosi, quindi non devi preoccuparti di rumori fastidiosi durante il giorno o quando stai cercando di dormire la notte.

[fonte: https://www.lifeair.com/]

Il peso del depuratore

Peso: tra i 2,2 e i 2,8 kg, escluso l’adattatore. Il peso complessivo varia a seconda dei modelli.

Il loro consumo orario ed i suoi costi operativi

A piena potenza, i purificatori d’aria IonFlow utilizzano solo 5 watt, rispetto ai 60-175 watt per i purificatori d’aria tipici a filtro.

Poiché l’aria rimane pulita solo se si fa qualcosa al riguardo, ti ricordo che i depuratori d’aria dovrebbero funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per questa ragione anche un piccolo riparmio in termini di potenza ha un grosso impatto sulla bolletta della luce.

[fonte: https://www.lifeair.com/]

Non c’è nulla da sostituire (parti in movimento o parti usurabili) e non è necessario acquistare di nuovo un filtro costoso: basta sciacquare il collettore di particelle riutilizzabile di LifeAir in acqua.

Ciò consente di risparmiare 50-400 Euro all’anno rispetto ai depuratori d’aria basati su filtri ed è anche ottimo per l’ambiente.

purificatori d'aria risparmio

[fonte: https://www.lifeair.com/]

In che modo funzionano i purificatori della linea LightAir IonFlow

I purificatori LightAir IonFlow arricchiscono l’aria e, nel contempo, riducono il numero di sostanze inquinanti quali:

  • la polvere, la povere fine,
  • le spore di muffa presenti nell’aria,
  • i peli di animali domestici,
  • le nicotina e la formaldeide,
  • i batteri ed i virus.

Un qualsiasi purificatore della linea LightAir InFlow produce un grande numero agli ioni negativi. Questi si legano agli agenti inquinanti nell’aria e caricano negativamente anche questi. Fatto ciò, il collettore positivo del purificatore attira le particelle negative come un magnete e rende queste innocue.

I depuratori LightAir sono in grado di ridurre le particelle nell’aria fino al 99,94%.

Una volta che le particelle sono state raccolte nel purificatore, se necessario, il collettore può essere semplicemente lavato sotto acqua corrente, al fine di rimuoverle. Un gioco da ragazzi e in meno di 10 minuti il ​​depuratore d’aria era di nuovo in funzione.

I  pregi

  • Sono purificatori durevoli ed é facile da manutenere.
  • Oltre a quelli d’acquisto e per l’energia elettrica, non si hanno altri costi, poiché questo purificatore d’aria funziona senza filtro.
  • Diversamente da molti altri ionisatori,  quelli della famiglia LightAir Ionflow lavorano senza ozono.
  • Permettono un enorme risparmio energetico (circa 7 W/H) rispetto ai modelli a filtro, e possono quindi essere utilizzati anche in funzionamento continuo senza enormi impatti sulla bolletta della luce
  • Il rumore di funzionamento di questi apparecchi è pressoché nullo (meno di 5 dB)

I loro limiti

  • hanno costo iniziale elevato

I vari modelli di questa linea di purificatori della LifeAir

Come già detto, questa linea di purificatore include cinque modelli diversi. Si parte dal  IonFlow Signature, per arrivare al IonFlow 500C, che è il modello più piccolo. Gli altri modelli prodotti dalla casa svedese sono:  l’IonFlow Evolution, l’IonFlow Evolution Gold e l’IonFlow 500, come da screenshot sottostante.

Il modello che più ci è parso interessante in termini di rapporto qualità/prezzo è il modello “IonFlow Evolution”, disponibile sia nella versione standard, color argento, che in quella “gold”.

purificatore d'aria

Dal sito del produttore: https://www.lifeair.com/products/

Com’è realizzato il  LightAir IonFlow 50 Evolution

purificatore senza filtro

LightAir IonFlow 50 Evolution Gold

si tratta di un set, di tre pezzi, costituito da:

  • un supporto,
  • il generatore di ioni,
  • il collettore ed una protezione.

Una volta assemblato, il dispositivo cilindrico in termini di altezza arriva al ginocchio

C’è un interruttore a pedale, affinché gli utenti possano intervenire per accendere e spegnere il dispositivo, oltre alla luce blu cangiante.

Li puoi acquistare su Amazon.it

Li puoi acquistare qui

Contenuti corrispondenti

Lascia un commento