domotica

Le migliori prese intelligenti

Chiunque si occupi di automazione domestica e voglia trasformare la propria casa in una casa intelligente si imbatte nelle prese intelligenti ed in particolare nelle prese elettriche wifi.
Questo tipo di prese sono un ottimo modo per accendere e spegnere facilmente gli elettrodomestici attraverso la rete o anche su Internet, e per visualizzare alcuni dati come i consumi dei singoli dispositivi, e così via.
prese intelligenti

La presa di corrente intelligente

La presa di corrente elettrica è un dispositivo nel quale si innesta una spina per collegare la rete di alimentazione della corrente all’apparecchio che si vuole utilizzare (in ambito domestico).

La presa intelligente (smart plug, in inglese) è una presa elettrica che utilizza la tecnologia wireless e ci permette di gestire, di monitorare a distanza, e di automatizzare le varie apparecchiature e dispositivi all’interno della nostra abitazione.

Più precisamente, una presa intelligente,

  • è la presa di corrente che si collega a una presa elettrica tradizionale e la integra in una rete domestica intelligente;
  • ci permette di controllare  – da un’app sul nostro smartphone o con la nostra voce attraverso un assistente vocale -qualsiasi cosa noi colleghiamo ad essa rete;
  • consente anche agli apparecchi meno smart della nostra casa (per esempio, le lampade da tavolo, il ferro da stiro, la caffettiera, ecc) di far parte di quella rete di dispositivi che ci piace definire intelligenti, ovvero in grado di essere comandati, di essere controllati e di inviarci dati e notifiche.

Queste prese intelligenti si connettono ad altri dispositivi intelligenti / gateway / dispositivi mobili con diversi diversi protocolli, i più diffusi sono: WiFi (IEEE 802.11.), DECT ULE o ZigBee.

Le cose che è opportuno considerare al momento dell’acquisto

Le prese intelligenti sono in vendita a partire da 10 euro in su.

Tuttavia non tutte le prese intelligenti sono uguali e, al fine di evitare brutte sorprese o addirittura l’acquisto di un prodotto sbagliato, ci sono alcuni semplci criteri dovrebbero essere considerati nella selezione. Vediamoli.

Funzioni

Le prese intelligenti “meno intelligenti” possono accendere e spegnere i dispositivi solo tramite l’applet.

Per contro, le prese di alta fascia (come la presa TP-Link HS110) hanno spesso un display integrato che visualizza il consumo elettrico in tempo reale e possono anche essere gestite tramite comando vocale con Alexa o Google Home.

Le funzioni che, relativamente alle prese intelligenti, attualmente possono esserci utili sono le seguenti.

  • Assistente vocale incorporato. Alcune prese intelligenti hanno un assistente vocale incorporato, in modo da poter parlare direttamente con la presa invece di comunicare con essa attraverso un’applet.
  • Connettività Wi-Fi. Alcune prese sono dotate di connettività Wi-Fi, il che ci consente di controllare in remoto con lo smartphone i dispositivi collegati ad esse. Altre utilizzano diversi standard, come DECT ULE o ZigBee.
  • Dispositivi di controllo smarthome. Alcuni modelli di prese intelligenti (con o senza un hub) ci consentono di utilizzare Alexa, Siri o Google Assistant per controllare i dispositivi collegati ad esse.
  • Programmi. Alcune prese sono dotate di un timer programmabile via smartphone. La programmazione ci può fare trovare una casa più calda/fresca e accogliente al rientro dal lavoro o dalle vacanze, ad esempio. La programmazione ci può anche aiutare ridurre il consumo di corrente di alcuni dispositivi nelle fasce orarie in cui altrimenti resterebbero accesi pur non venendo utilizzati.
  • Rilevazione consumi. Alcune di queste prese possono tenere traccia anche in tempo reale, delle informazioni sull’uso di energia e sui costi di utilizzo di un dispositivo.
  • Telecomando. Alcuni modelli includono un telecomando che permette di fare le operazioni di cui abbiamo detto anche senza uno smartphone o senza un dispositivo smartphone. In questo modo anche persone anziane e bambini possono accende e spegnere gli elettrodomestici che sono collegati, pur senza dover ricorrere al telefonino.

Amperaggio / potenza massima

Le prese WLAN che sono molto economiche spesso hanno solo una potenza massima di 6-10 A, e non possono quindi essere utilizzate con gli apparecchi ad alto consumo energetico, come le stufe elettriche, i condizionatori, i forni, i ferri da stiro, ecc.

Per contro ci sono delle prese, come la presa TP-Link HS110 che supportano correnti fino a 16 A , che poi è la massima corrente sopportabile dalle prese di corrente più grandi che abbiamo nelle nostre abitazioni.

Compatibilità

Solo la possibilità di un controllo vocale rende le prese wireless davvero comode, poiché questa funzione ci consente di evitare di impugnare continuamente il nostro smartphone.

Molti modelli, come la presa TP-Link HS110, sono compatibili con Alexa e Google Home.

Hub/Gateway/bridge

Alcune prese intelligenti possono essere utilizzate solo assiemeal centro di controllo (chiamato anche gateway, bridge o hub) di riferimento per il loro produttore.

Questo ne limita l’utilizzo e costringe l’utilizzatore a fidelizzarsi ad uno specifico brand.

Prezzo

I prezzi di queste prese vanno dai 10 ai 50 euro. Noi, per quanto detto prima, sconsigliamo l’acquisto di prese troppo economiche.

Consigliamo invece di spendere almeno 15-20 euro per uno di questi accessori: si tratta di “pochi” soldi che le rendono molto più intelligenti questi dispositivi

Le migliori prese intelligenti Wifi

TP-Link H110

TP-Link Presa Wi-Fi con Monitoraggio...

La presa WiFI TP-Link HS110 può essere utilizzata, ad esempio,

  • per accendere e spegnere gli elettrodomestici tramite l’app Kasa (disponibile sia in versione Android che iOS),
  • per accendere e spegnere i dispositivi collegati ad orari pianificati,
  • per il monitoraggio in tempo reale (e storico) dei consumi elettrici, ecc.

La presa TP-Link HS110 ci piace per quattro motivi:

  1. in primo luogo è facile da installare e da utilizzare;
  2. in secondo luogo, può anche essere utilizzata con i comandi vocali di Google Home o Alexa;
  3. in terzo luogo, può gestire un massimo di 16A;
  4. infine questa presa è compattibile con il servizio gratuito IFTTT

DSP-W115 di D-Link

D-Link DSP-W115 Presa Wi-Fi Smart Plug...

La presa smart DSP-W115 di D-Link è compatta e sottile.

Può essere comandata da smartphone Android o iOS via l’applet gratuita mydlink.

Ma è anche interfacciabile con Amazon Echo, Google Assistant, e il servizio gratuito IFTTT.

Attraverso l’applet, DSP-W115 permette anche di monitorare i consumi.

E’ dotata di una modalità notturna per evitare che l’indicatore luminoso ci disturbi durante la notte.

Inoltre, D-Link offre anche la ciabatta WLAN DSP-W24 compatibile con Echo e Google Home.

** Bawoo

 Bawoo (kit 2 pezzi)

Presa Wifi Intelligente Spina Wireless...

E’ una presa smart da 10 Ampere, compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, IFTTT e supporto controllo vocale tramite Amazon Echo e Google Home.

Il controllo attraverso telefonini Android e iOS è possibile grazie all’applet “Smart Life” (gratuita).

La presa Bawoo (kit 2 pezzi) è dotata di una porta USB (ma questa non è programmabile) che ci permette la ricarica di telefonini, tablet, ecc.

Nella confezione d’acquisto sono incluse 2 prese.

Le migliori prese col telecomando

** Etekcity ZAP 5LX

Etekcity ZAP 5LX

Etekcity Presa Telecomandata...

Se non vuoi trasformare subito tutta la tua casa in una casa intelligente, ma vuoi semplicemente controllare da remoto alcuni dispositivi, la presa Etekcity ZAP 5LX è il prodotto che fa per te.

Si tratta di una presa “entry-level”.

E’ economica ed è particolarmente facile da configurare e da controllare con un telecomando.

** Brennenstuhl 4007123191161

Brennenstuhl 4007123191161 (kit 3 prese)

Brennenstuhl 4007123191161 Set 3 prese...

La confezione d’acquisto di Brennenstuhl 4007123191161 (kit di 3 prese) contiene

  • tre prese radiocomandate, adatte ad alimentare dispositivi elettrici fino a 1.000,
  • ed un telecomando.

Si tratta di un prodotto particolarmente adatto per chi vuole comandare apparecchi elettrici o lampade difficilmente accessibili, quindi adatto sopratutto alle persone malate o con problemi di mobilità.

Le tre prese hanno un raggio d’azione fino a 25 m.

La migliore presa bluetooth per Homekit

Eve Energy

Eve Energy Interruttore e Misuratore di...

La presa bluetooth Eve Energy, può supportare una corrente fino a 11A.

Può essere controllata tramite la relativa app sull’iPhone, iPad o iPod touch o come parte del sistema Elgato Eve Smart Home.

Grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy, si collega direttamente al dispositivo di comando, senza bisogno di bridge o gateway.

Consente di vedere anche quanta energia consumano i nostri diversi dispositivi elettrici.

La sua crittografia end-to-end sicura ci garantisce un elevato livello di sicurezza.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, questa presa Bluetooth si adatta bene anche ad mobili ed alle pareti.

La migliore presa radio per FRITZ! Box

** AVM FRITZ! DECT 200

AVM FRITZ! DECT 200

AVM FRITZ! DECT 200 Presa Elettrica...

Il produttore tedesco AVM deve il suo successo al FRITZ! Box, che – a seconda delle diverse versioni – funge da modem DSL, da router WLAN o da sistema telefonico.

Per tutti i nuovi FRITZ! Box, la AVM offre anche le funzioni Smart Home con interfaccia DECT ULE.

La presa AVM FRITZ! DECT 200 si avvale del comprovato standard DECT (DECT ULE) per la trasmissione della radio, lo stesso standard utilizzato da molti telefoni fissi con un ricevitore.

La presa radio FRITZ! DECT 200 accende e spegne automaticamente i dispositivi, e misura i consumi di energia.

La AVM FRITZ! DECT 200 può essere controllata tramite computer, tablet, notebook o smartphone e (seppur non sia ufficialmente supportata) anche tramite l’assistente linguistico di Amazon.

Inoltre, il FRITZ! Box può anche analizzare i dati circa i consumi.

La migliore presa intelligente esterna

Le prese intelligenti progettate per uso esterno consentono di controllare (e di programmare) gli elementi collegati all’aperto, come le luci natalizie e le decorazioni.

** OSRAM Smart

OSRAM Smart + presa di corrente esterna

Osram Smart+ Plug Outdoor Zigbee, Presa...

Concludiamo la nostra rassegna con questa presa intelligente per esterni,

  • che lavora con lo standard ZigBee,
  • che supporta dispositivi con potenza fino a 3800 Watt,
  • e che è gestibile direttamente con Amazon Echo Plus, senza bisogno di gateway o skill.

Per il controllo con Amazon Echo Dot / Echo Spot, Google Home / Home Mini e altri sistemi basati su protocollo Zigbee è invece necessaria una centralina Zigbee (gateway / hub / bridge)

Related posts
domotica

Cos'è la domotica